Di seguito pubblichiamo 5 commenti postati sul tema del SoftAir sulla Montagnola Senese pervenuti nei giorni scorsi da Panda, minired@interfree.it 22/03/2010 at 14:47:35 , Tiziana, tizianasev@libero.it 23/03/2010 at 17:08:41, Luca Faleri, 4gatti.eu, luca@4gatti.eu 25/03/2010 at 23:40:51, Panda, minired@interfree.it, 26/03/2010 at 11:31:05, Riccardo, caluso16@virgilio.it 29/03/2010 at 15:55:52
Panda, minired@interfree.it 22/03/2010 at 14:47:35
Desidero porre un commento, sopratutto vorrei protestare per aver accostato ad una sigla come Soft-Air Mania ( SAM) una simbologia fascita come Squadre di Azione Mussolini. Nessun giocatore di softair si è mai legato a simbologie legate alla dittatura fascista.
Mi si permetta una nota storica : fu Benito Mussolini a sciegliere il colore nero ed il teschio a imitazione degli Arditi della Prima Guerra Mondiale.
Lasciatemi dire che un atteggiamento del genere io lo trovo quanto meno fazioso e totalmente fuori luogo.
Ho altresì notato come si stia avviando un tentativo di legare uno sport ( o hobby , o quant’altro si possa definire…) ad una ideologia da parte del redattore di Italia nostra.
Sappia il sopradetto che ci sono moltissimi gruppi di Soft-air con nomi che iniziano o contengono la parola “Spetnatz” e gruppi di fan che hanno come scopo il “ricreare” più fedelmente possibile equipaggiamenti e materiali dell’Armata Rossa .
Non credo che a costoro, come chiunque altro farebbe piacere essere legati a “qualcosa di ideologico”
Fra parentesi del teschio nero se ne fregiavano i pirati settecenteschi , le brigate repubblicane della guerra civile spagnola ,i sommergibilisti inglesi nella seconda guerra mondiale e d il gruppo OMON Russo.
Vogliamo provare a informarci?
Su wikipedia si parla di softair da molto tempo e con molto più distacco che in queste pagine.
Saluti
Tiziana, tizianasev@libero.it 23/03/2010 at 17:08:41
E’scandaloso…io non posso andare a passeggio tranquilla sulla Montagnola con la mia innocua canona perchè disturbo gli animali, che devono essere lasciati riprodurre in pace in modo che poi i bravi cacciatori possano ucciderli…
ma loro come questi…PAGANO..il problema è questo.
Non commento sul sindaco di Monteriggioni perchè già lo ritengo autore di una serie di altri scempi…
Luca Faleri, 4gatti.eu, luca@4gatti.eu 25/03/2010 at 23:40:51
Salve, mi chiamo Luca Faleri, sono il responsabile del gruppo di Softair 4 Gatti di Colle di Val d’Elsa, e scrivo, non per alimentare le polemiche sull’argomento (“nuovo” per la provincia di Siena, ma decennale ed a macchia di Leopardo per il resto d’Italia) ma, in quanto chiamati direttamente in causa, per fare alcune doverose precisazioni.
In primis la ringrazio di averci fatto pubblicità; che come ben diceva il manager dei mitici Rolling Stones: “parlatene bene, parlatene male, l’importante è che ne parliate”.
La seconda è che il basco che Lei cita non è “nero” ma bensì “amaranto” (ispirato al logo della Legione Straniera Francese, può verificare tranquillamente su Wikipedia) ed è il logo dell’ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica) Legione Valdarno di cui facciamo parte (può clickare nel logo in alto a destra del nostro sito). Inoltre per dovere di cronaca mi permetto di “rivelare” che sono state scattate durante la manifestazione ludico-sportiva “Collegioca 2009″ (sarà mica un raduno di skinhead colligiani?????) (magari anche satanisti!!!).
La terza è che SAM, può voler dire come cita Lei, Squadre d’Azione di Mussolini, ma io le controbatto che scrivendo SAM su Google, i risultati che ci restituisce sono: SINDACATO DEI MAESTRI ITALIANI, Sustainable Asset Management, Servizi Assicurativi Mazzoleni, ecc. ecc., se ne deduce che pùò voler dire tutto ed il contrario di tutto.
La quarta e l’ultima è che sinceramente in 15 anni che pratico il softair non mi sono mai imbattuto (forse mi dirà che sono stato fortunato, o che sono ottuso da non rendermene conto) in eventi o manifestazioni di softair in cui si celebrasse questa o quella ideologia politica. Mi vien da pensare che il motivo è che il popolo dei softgunner è giustamente composto da persone di tutte le ideologie politiche al pari di chi gioca a calcio, a basket, và in Mountai Bike, o gioca a Ping Pong.
Al contrario dell’attacco mediatico che ha subito la mia “categoria”, auguro a Lei ed a Italia Nostra di continuare nella sua mission e sono ben felice di vedere che magari ogni tanto qualcuno ha la forza e riesce difendere un territorio stupendo come il nostro (Le assicuro, senza tirare in ballo altre “categorie” che anche noi facciamo la nostra “piccola” parte nel mantenimento dell’ambiente).
Mi scuso infine per la vena un po’ sarcastica che ho avuto, e mi perdoni se le dico che sarebbe meglio informarsi bene (non solo su wikipedia) prima di “sparare a zero” su persone che magari invece di voler emulare “mussolini” o il “ché” la domenica mattina vogliono pensare solo a divertirsi.
Panda, minired@interfree.it, 26/03/2010 at 11:31:05
Gentile Dottoressa Scilla Sonnino.
Sono stato tentato di riproporre questo commento già postato , non per visibilità/notorietà , ma perchè dopo averlo messo , mi sono accorto che questa era la sede più corretta, chiedo quindi ai moderatori , di togliere l’altro commento , se lo riterranno opportuno.
Dunque dicevo;
Ho avuto modo di rileggere la sua lettera che ha creato;come dice lei, tanto “polverone”.
Personalmente accostare in maniera ingiustificata il soft-air all’inquinamento è da ritenere quantomeno non corretto , se non fazioso: repliche di armi+,mimetiche,=cattiveria.
I giocatori di soft-air , sono “attenti” fruitori del bosco e della natura; essa è per loro la migliore alleata, quella che li protegge e li nasconde.
L’atteggiamento di persone che durante la domenica lasciano in giro bossoli , buste di plastica e quant’altro non è certamente da imputare ai giocatori di softair.
I club (nessuno escluso) si fanno parte diligente per seguire e far seguire le regole di comportamento che permettono di mantenere l’ambiente dove si gioca ( e ripeto si gioca) nel migliore dei modi.
In Umbria i gruppi di softair hanno dimostrato più volte come essi siano dalla parte dell’ecologia , lo dimostrano con l’uso obbligatorio dei pallini biodegradabili al 100% l’unica cosa che viene espulsa ( e mi permetto di aggiungere a velocità controllata a norma di legge) dalle nostre repliche.
Ritengo altresì che non si debba chiedere una serie di permessi per fare delle attività a basso se non nullo impatto ambientale , altrimenti avrei da discutere su escursionisti e scout , perché fanno le stesse cose: passeggiare nel bosco facendo rumore.
Se secondo lei in una SIC/SIR bisogna fare una valutazione , facciamola; venga con noi a vederci giocare, provi a passare una giornata insieme al nostro gruppo e poi stiliamo insieme questa valutazione di impatto ambientale.
Effettivamente a ben vedere; un gruppo scout che si fermi in una radura per quattro ore ha un impatto ambientale uguale ad un gruppo softair che si fermi nella stessa per lo stesso periodo di tempo.
Certamente inferiore ad una famigliola che si fermi a fare un picnic con buste e piatti di plastica abbandonando poi le stesse perché “pesano” ; perché alla mia macchina di queste ne ho riportate diverse, recuperandole appese dagli alberi .
Riguardo ai mezzi di informazione la mia valutazione riflette puntualmente la sua; non concordo solamente per la frase tra parentesi: o forse qualcuno è stato messo a tacere dall’alto?
E chi ha interesse a mettere a tacere un giornalista che si interessa al softair? Sono d’accordo che in Italia tutto è riconducibile a qualcos’altro, ma non esageriamo , anzi non cadiamo nel ridicolo, accostando poteri occulti a persone che passano una domenica diversa dal solito luogo comune.
Dottoressa , la ringrazio per il tempo che ci ha dedicato e torno ad invitarla di nuovo in Umbria , per farle conoscere questa attività che trovo affascinante, chissà che non la trovi interessante anche lei.
Qualcosa di utile per curare ; come faccio io, il proprio fanciullino interiore (Giovanni Pascoli?)
Cordiali saluti “Panda”
Riccardo, caluso16@virgilio.it 29/03/2010 at 15:55:52
…..MI dispiace tanto ma è solo una manovra politica per qualcuno, ed un occasione per mettersi in lustro per qualcun’altro…
si fanno polemiche per qualche pallino biodegradabile, e si permette a i cacciatori di rovesciare quintali di PIOMBO (IL PIOMBO è BIODEGRADABILE?)….
dove siete voi ambientalisti all’apertura delle caccie???
Ma purtroppo i cacciatori contano troppo evidentemente….
saluti .
le risposte non sono commentabili
a me non sta bene nè la caccia nè quest’altra buffonata
entrambe sporcano l ambiente e disturbano gli animali.
E le persone normali non possono fare due passi per i boschi in pace…solo perchè non pagano.
Quanto al discorso basta che se ne parli…se uno è appagato da quello che fa secondo me non ha bisogno che qualcuno ne parli.
Ricordo che si parla pure dei pedofili…e non mi pare facciano del bene.
Non ho colorazioni politiche e ritengo che in Italia dovremmo cominciare a seppellire davvero i morti dell’ultima guerra….di qua e di là…ma che cavolo…davvero di buon gusto celebrare UN eccidio con una guerra finta…
SPARATEVI QUANTO VI PARE MA FATELO A CASA VOSTRA
NON VENITE A ZOZZARE DA NOI
P.S. QUANTO ALLE BUSTE DI PLASTICA…
I nostri boschi sono puliti..eccezion fatta per i bossoli dei cacciatori e ora grazie a voi anche delle vostre f….e vernici.
@ Tiziana , perchè le risposte non sono commentabili?
Posso essere d’accordo sul soft-air che possa essere considerato una buffonata , come pure tutte altre attività poco comuni come il trekking, il parapendio,l’equitazione, il badminton.
Le persone che vanno in pace per i boschi meritano tutto il rispetto possibile , difatti i giocatori di soft-air , quando passa qualcuno, si fermano e/o si spostano per una maggiore tranquillità.
Vorrei poter dire lo stesso di altre categorie.
Anche il ruzzolone , (sport riconosciuto dal CONI) blocca le strade per le sue manifestazioni impedendo il passaggio, come i ciclisti , cicloturisti,etc.etc.
Riguardo la “commemorazione” dell’eccidio con una partita, un tale accostamento è venuto solo a lei , difatti appena saputo , il comitato organizzatore ha spostato immediatamente la gara.
Riguardo al suo ultimo post .
Non spariamo vernice; lo sport che ne fa uso (sport!) si chiama Paintball e si gioca in luoghi appositi proprio per non sporcare in giro ed i boschi sono un pò più puliti proprio perchè ci siamo anche noi.
…un pò di tolleranza.
Saluti Panda